Fasano

Il centro storico di Fasano è chiamato in dialetto locale U’mbracchie, ovvero “ombra”, perché le sue stradine sono così strette che i raggi solari non riescono a raggiungerle. Camminando per il centro è possibile ammirare edifici costruiti in calce bianca e splendide chiese. Cuore della città è Piazza Ciaia dove si possono trovare antichi palazzi nobiliari, tra cui la torre dell’orologio e Palazzo Balì, sede del municipio.


Cosa vedere :


- La Chiesa madre di San Giovanni Battista 


La chiesa è stata costruita nel luogo in cui si trovava un antico tempio demolito attorno al XIV secolo. La facciata in stile tardo rinascimentale è stata costruita in tufo locale e ospita un elegante rosone di fattura artigianale. Il campanile, alto 28 metri, è in stile barocco. Internamente la chiesa ha una pianta a croce latina con tre navate suddivise da pilastri e un doppio transetto. Molto preziosi sono gli affreschi e le tele che si possono ammirare all’interno oltre alla presenza di due organi a canne. 


- Torrione delle Fogge


Un tempo il centro di Fasano era circondato da un muro di cinta che negli angoli era caratterizzati da quattro torri d’avvistamento . Attualmente è rimasto in piedi solo il Torrione delle Fogge che si trova sul lato sud della città e un tempo si affacciava e sorvegliata la vallata delle Fogge. Purtroppo le altre tre torri sono andate distrutte e non sono più visibili.


- Selva di Fasano


A pochi chilometri dal centro di Fasano è possibile visitare Selva di Fasano, una frazione della città che si trova a circa 400 metri di altitudine e che regala splendidi panorami sul verde della macchia mediterranea. Questa frazione oltre ai suoi bellissimi belvedere ospita anche ville e palazzi signorili come il Minareto, una residenza costruita dal ricco artista francese Damaso Bianchi. L’edificio è stato eretto attorno al 1918 e come si può intuire dal nome ha uno stile arabeggiante con una torre chiamata il minareto. 


- Zoosafari di Fasano


Esteso per circa 140 ettari, lo Zoo Safari di Fasano si presenta come uno dei parchi faunistici più grandi d’Italia che ospita al suo interno circa 3000 animali di 200 specie diverse. Il Parco è visitabile tramite un percorso pedonale, tramite un avventuroso safari oppure attraverso un tour con un trenino panoramico. Lo zoosafari comprende anche Fasanolandia un parco divertimenti con numerose attrazioni dove poter trascorrere una giornata di puro divertimento. 
 (https://turismo.puglia.it/brindisi/fasano/)