Martina Franca

Situata nella Val d’Itria tra verde vegetazione della macchia mediterranea, Martina Franca è un grazioso borgo pugliese che è riuscito a mantenere intatto il suo fascino senza tempo. Il centro storico della cittadina sorge su un’altura a 400 metri d’altitudine ed è ricco non solo di chiese e palazzi di grande pregio ma anche di tradizioni culturali e agroalimentari, infatti è una cittadina dove si trovano molti prodotti locali, come vino, olio, alimenti latteo caseari, carni e salumi tra cui il famoso " capocollo di Martina Franca".
L’origine del nome Martina deriva dalla devozione degli abitanti per San Martino di Tours, mentre il termine Franca fu aggiunto attorno al XIV secolo quando la città fu eletta comune da Filippo I d’Angiò che concesse ai cittadini particolari privilegi come le franchigie e la demanialità perpetua. Il XVIII secolo è un’epoca di grande sviluppo per questa località grazie alla costruzione di edifici, monumenti e chiese in un particolare stile barocco che prende il nome di “barocco martinese”.
Da vedere assolutamente l' affascinante palazzo Ducale con i suoi affreschi, la famosa basilica di S. Martino, piazza Immacolata con le sue arcate disposte in maniera semiellittica, nate in origine per essere un mercato nel 1800, ed oggi invece divenute salotto della città .
Da vedere inoltre la porta di S.Stefano che delimita l' entrata
nel centro storico, oggi detta arco di Santo Antonio, è una delle quattro porte che permettevano l’ingresso alla città.
Fu costruita insieme alle cinte murarie nel XIV secolo e fu ristrutturata diverse volte nel corso dei secoli fino ad arrivare alla svolta barocca del 1764.