Locorotondo

L' origine del suo nome deriva dalla forma rotonda del suo centro abitato. Locorotondo, infatti, deriva dal latino “Locus Rotundus” che significa proprio luogo rotondo.
Situata a 410 metri d’altitudine Locorotondo è caratterizzata da un centro storico che è d’obbligo scoprire a piedi per immergersi appieno nella sua particolare atmosfera. La cittadina oltre ad essere stata inserita nella lista dei “Borghi più belli d’Italia” ha anche ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club grazie ai numerosi luoghi di interesse storico e architettonico. Tra i suoi tanti vicoli, si possono ammirare case di colore bianco che ospitano terrazzi con balconi di fiori colorati (presenti anche in altre città limitrofe come ad esempio Cisternino) ed edifici caratterizzati da tetti aguzzi, come una V rovesciata, detti “cummerse”.

Cosa vedere :
- Chiesa Madre di San Giorgio, realizzata tra il 1790 e il 1825, è stata costruita nell’area in cui in precedenza sorgevano altri due edifici religiosi. La facciata ospita nel timpano un rilievo di San Giorgio con il drago e negli angoli, due statue dei Santi Pietro e Paolo. Internamente è presente un suntuoso altare in stile barocco realizzato nel XVIII secolo a Napoli. Ai lati dell’altare è possibile ammirare un affresco seicentesco di San Donato vescovo e una tela raffigurante Cristo Risorto.

- Chiesa di San Rocco, secondo antiche fonti a metà Cinquecento era presente in questa sede una piccola cappella, coperta da una volta a crociera, che era stata dedicata a San Rocco. Dal Seicento in poi, però, il culto legato a San Rocco crebbe molto poiché, secondo la popolazione, grazie a lui questi territori si erano salvati dall’epidemia di peste che dilagava in quegli anni.

- La Chiesa di San Nicola è un edificio religioso di grande pregio grazie ai suoi bellissimi interni affrescati.  La Chiesa è stata costruita nella seconda metà del ‘600 nel luogo in cui prima si trovava un precedente edificio di culto dedicato al Santo di Myra.

- Palazzo Morelli è uno splendido edificio che è stato costruito attorno al 1819 e rappresenta un raffinato esempio di architettura civile. Costruito in stile barocco, l’edificio ha un’architettura che richiama molto quella usata nella vicina cittadina di Martina Franca. La facciata principale del Palazzo ospita un monumentale portale riccamente decorato, su cui si trova lo stemma della famiglia, e numerosi balconcini che hanno conservato ancora le ringhiere in ferro battuto a petto d’oca. L’edificio ha poi subito nel tempo molte modifiche che hanno rinnovato parte della facciata.

- Torre con l' orologio, il monumento nacque sotto forma di struttura edile nel XVIII secolo, impreziosita nel corso del tempo con l’aggiunta di un quadrante, situato originariamente sul campanile della Chiesa Madre di S.Giorgio, e la realizzazione di un colonnato di tipo circolare sulla parte superiore della torre. Anticamente il palazzo venne usato come Università ; oggi invece, ospita l’Archivio Storico della città di Locorotondo ed il Centro di Documentazione Archeologica sull’Insediamento Neolitico Grofoleo.